Marzo è il mese cruciale per la semina degli ortaggi e la cura del vostro giardino. La primavera si avvicina, è ora di dedicarsi un pò alle vostre piante. Alcune piante hanno bisogno di essere potate, altre di essere rinvasate, i bulbi devono essere messi a dimora e si può iniziare ad interrare i semi di alcune varietà. Bisogna cominciare a nutrire le piante per rinforzarle e prepararle alla nuova fioritura. Prima di seminare direttamente a dimora ovvero in piena terra è bene eseguire dei lavori di routine come lavorare il terreno a fondo in modo da renderlo soffice e adatto a ricevere i semi e poi arricchirlo con concime a lento rilascio o stallatico maturo.

Cosa seminare

Se quest'estate volete raccogliere i frutti del vostro orto seminate a marzo le patate, i piselli, le zucchine, i pomodori, le bietole, le melanzane e i peperoni. Non dimenticate il basilico e il prezzemolo, questo è il momento ideale per la semina.

Se volete un giardino o un balcone fiorito e rigoglioso piantate adesso semi di bocca di leone, fiordaliso, garofano, petunia, gazania, dalia, crisantemo, geraneo, gerbera, giglio, gladiolo, narciso, impathient, primula, tulipano e viola.

 

Cosa potare

E' il momento ideale per iniziare a potare le vostre piante di rosa, edera, erica e ortensia.